carousel tmp new

SEGNALAZIONE ILLECITI – Whistleblowing

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”

Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.
Tutte le novità introdotte sono visibili nelle slide (link attivo) elaborate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Per maggiori informazioni pubblichiamo le slide La disciplina del whistleblowing: le novità introdotte dal D.lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).

Modulo per la segnalazione dei comportamenti illeciti illeciti ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni https://www.usr.sicilia.it/whistleblowing/

Riferimenti normativi

Legge 30 novembre 2017 n.179

Legge 6 novembre 2012 n. 190

D.lgs 10 marzo 2023 n. 24

Eventi

Castillo de Alhabar

Dall'8 al 12 Aprile 2024, l’IC L. SCIASCIA ospita due docenti spagnole Marìa Elena Milàn Fuentes e Elena Garcìa Cantero del Colegio "Castillo de Alhabar" di Cambil, Jaén, per svolgere attività di job shadowing.

Notizie

Auguri di buona Pasqua

Il Dirigente Scolastico e tutto il personale della scuola augurano una Santa Pasqua

Eventi

Circ.n. 123 Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 7 Maggio 2024

Circ.n. 123 Elezioni Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione 7 Maggio 2024

Eventi

“Empowering teachers and students for a sustainable future”

Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su