SEGNALAZIONE ILLECITI – Whistleblowing

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.

Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”

Il decreto è entrato in vigore il 30 marzo 2023 e le disposizioni ivi previste avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

Il provvedimento, attuativo della direttiva europea 2019/1937, raccoglie in un unico testo normativo l’intera disciplina dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti, sia del settore pubblico che privato.
Tutte le novità introdotte sono visibili nelle slide (link attivo) elaborate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Per maggiori informazioni pubblichiamo le slide La disciplina del whistleblowing: le novità introdotte dal D.lgs. n. 24/2023 attuativo della Direttiva Europea n. 1937/2019

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).

Modulo per la segnalazione dei comportamenti illeciti illeciti ed inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per maggiori informazioni https://www.usr.sicilia.it/whistleblowing/

Legge 30 novembre 2017 n.179

Legge 6 novembre 2012 n. 190

D.lgs 10 marzo 2023 n. 24

Festività Agatine

Sempre presenti in occasione delle festività agatine con la processione dell’Offerta della cera “Carrozza del Senato”.
Il nostro baby sindaco Sasi Conti, l’assessore allo sport Simone Casaccio e le consigliere Giorgia Lo Verde e Ferrara Emily del baby consiglio insieme alla professoressa Lucia Caruso e alla Dirigente Sabina Maccarrone hanno preso parte al corteo per l’offerta delle candele e dei fiori alla nostra Santuzza presso la Cattedrale.
Un particolare ringraziamento al coordinatore del CCR preside Giuseppe Adernó e ai genitori per la collaborazione poiché questo avvalora e arricchisce la devozione che distingue la festività.

A Carnevale ogni Amico vale

Scuola dell'infanzia: lo spettacolo interattivo, "A Carnevale ogni Amico vale" , ha coinvolto i piccoli alunni del plessi San Carlo e Portella, che hanno imparato a conoscere le maschere della tradizione italiana e a rafforzare il senso di Amicizia, condivisione e rispetto verso gli altri.

Festa dell'arancia

Scuola dell'infanzia: si conclude con la marmellata di arance l'attività sugli agrumi nel plesso Portella

Festa dell'arancia

"Festa dell' arancia". Un'immersione nei profumi della nostra terra per i bambini delle sezioni di 3, 4 e 5 anni del plesso Portella. Una giornata all'insegna dell'allegria, della scoperta sensoriale e di educazione alla salute. Tra spremute, marmellata e torte all' arancia, abbiamo fatto una bella scorta di vitamina ...etcì... Salute!