carousel tmp new

Il nostro Istituto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ valido fino al 2027 che, attraverso progetti di mobilità, cofinanziati con fondi europei e destinati al personale scolastico e agli alunni, consentirà di proseguire il processo di internazionalizzazione avviato da diversi anni, di migliorare la qualità dell'insegnamento e dell’apprendimento e di ottenere gli obiettivi a lungo termine esplicitati nel Piano Erasmus:

1. rafforzare la dimensione europea della scuola mediante la cooperazione internazionale e le mobilità all’estero
2. migliorare le competenze linguistiche del personale docente e non e degli alunni per una proficua partecipazione a partenariati strategici e a reti di scuole europee attraverso il programma Erasmus+ e la piattaforma eTwinning
3. incrementare la qualità dell’insegnamento attraverso l’uso di nuovi strumenti e metodologie (uso didattico delle TIC, didattica laboratoriale, gamification) per contribuire al processo di modernizzazione dell’apprendimento, per prevenire/recuperare situazioni di insuccesso scolastico, rispondere alle necessità degli alunni con bisogni educativi speciali promuovendone l’inclusione
4. Potenziare le competenze chiave europee e di cittadinanza attraverso la promozione dell'educazione interculturale e il potenziamento delle competenze STEM connesse.

mappa sciascia

Eventi

ARTE. DI OGNI GENERE

Lunedì 3 giugno si è concluso il progetto ARTE. DI OGNI GENERE finanziato dalla regione Sicilia. La rappresentazione teatrale denominata “Genere Femminile Numero Singolare” ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli alunni e le famiglie al rispetto della figura femminile e all’educazione alle differenze con l’auspicio che questo contribuirà a formare una futura generazione di cittadini e di cittadine allontanando gli stereotipi negativi che ancora oggi persistono nella nostra società.

Leggi tutto...

Eventi

Festa dello sport

Festa dello Sport animata e partecipata da un grande pubblico di genitori che hanno assistito alle performance dei nostri alunni per chiudere con gioia l’anno scolastico ed inaugurare il nuovo campo sportivo nel plesso di Portella. Ai docenti ed ai genitori un caloroso ringraziamento.
Un grazie al Sindaco Marco Corsaro e al vice sindaco Santo Tirenti per la presenza all’evento ed un arrivederci al prossimo anno scolastico.

Eventi

𝐄𝐂𝐎-𝐀𝐑𝐓: 𝐒𝐔𝐒𝐓𝐀𝐈𝐍𝐀𝐁𝐋𝐄 𝐀𝐑𝐓 𝐏𝐑𝐀𝐂𝐓𝐈𝐂𝐄𝐒 𝐅𝐎𝐑 𝐓𝐄𝐀𝐂𝐇𝐄𝐑𝐒

Today in our course 𝐄𝐂𝐎-𝐀𝐑𝐓: 𝐒𝐔𝐒𝐓𝐀𝐈𝐍𝐀𝐁𝐋𝐄 𝐀𝐑𝐓 𝐏𝐑𝐀𝐂𝐓𝐈𝐂𝐄𝐒 𝐅𝐎𝐑 𝐓𝐄𝐀𝐂𝐇𝐄𝐑𝐒 in Barcelona, participants picked up trash at the beach, sorted it out, debated its impact, and created some amazing art. ✨️ Then, they separated each type of trash and disposed of it properly. ♻️

Leggi tutto...

Eventi

"Corri Catania"

Nella giornata odierna, presso Piazza Università, si è svolta la manifestazione sportiva Street Soccer Cup ⚽ organizzata da "Corri Catania" , che ha visto il nostro istituto essere proclamato vincitore del torneo🏆.

Leggi tutto...

Link utili

Torna su