carousel tmp new

etwinning

 

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole (progetti didattici a distanza), una piattaforma informatica che consente ai docenti di conoscersi e collaborare in modo semplice, sicuro ed in un contesto multiculturale per favorire un’apertura alla dimensione europea dell’istruzione. Alcuni alunni della classe 1C di scuola secondaria sono stati coinvolti dalla professoressa Lucia Caruso in un progetto intitolato “A world of Snapwords”, svoltosi da Febbraio a Giugno in collaborazione tra tredici scuole di 5 Paesi: Italia, Turchia, Francia, Polonia, Lituania.

Esso nasce dalla riflessione che l’apprendimento del lessico di una lingua straniera è la chiave del successo per lo sviluppo di competenze linguistiche. Spesso però risulta difficile poiché gli studenti faticano a memorizzare le parole, probabilmente perché non conoscono tecniche efficaci per farlo.

L'uso di snapwords (parole illustrate) è una di queste: innescando l’intelligenza visiva, l’immaginazione e la creatività accresce la motivazione all'apprendimento del lessico e ne facilita l'acquisizione. Gli alunni hanno creato snapwords del lessico da imparare nelle unità del loro libro di testo e giochi linguistici online tramite webtools utili all’acquisizione di nuovi termini e al ripasso (KAHOOT, WORDWALL, QUIZIZZ), hanno collaborato per realizzare lavori comuni (un ePictionary, un calendario, un fumetto sulle norme di eSafety, varie attività in occasione dell’eTwinning Day) e hanno lavorato in squadre internazionali svolgendo attività su un tema comune, l’ambiente.

Hanno avuto così modo di migliorare la competenza linguistica in inglese divertendosi e accrescere le competenze digitali e interpersonali mediante l’utilizzo di svariati webtools nei lavori di gruppo.

 

Link al TWINSPACE del progetto

Link al WAKELET

 

Link utili

Torna all'inizio del contenuto